Condividi!

Facebook è il più grande social network del mondo, e al suo interno si usano testi ma anche immagini e video. Conoscere le dimensioni delle immagini che facebook utilizza per mostrare i nostri contenuti ad amici e fan è fondamentale.

Guida alle misure delle immagini su Facebook

Comunicare tramite immagini è più semplice se si rispettano le basi della grafica e della fotografia.

No, non sto parlando di libri da leggere o corsi da seguire, semplicemente sto dicendo che bisogna imparare a rispettare le proporzioni e soprattutto a far entrare i contenuti all’interno delle immagini nel modo corretto.

Vuoi un paio di esempi?

Che senso ha creare un logo perfetto se poi Facebook lo taglia a metà per adattarlo alle dimensioni delle immagini del profilo?

Oppure, che senso ha creare una immagine di copertina perfetta ed accattivante, pronta per attirare nuovi fan, quando poi questa viene tagliata in due?

La prima cosa da tenere in considerazione quando si realizza un lavoro grafico è lo spazio in cui andremo a realizzarlo. Non voglio appesantire questo post parlando delle teorie che spiegano il rapporto tra frame e contenuto, ma voglio che tu sappia che conoscere le dimensioni esatte della tela in cui andremo a dipingere è fondamentale.

Quindi cosa stiamo aspettando? Andiamo a vedere quali sono le dimensioni per le immagini su Facebook nel 2018!

Dimensioni immagini del profilo

L’immagine del profilo di Facebook è speciale, pochi pixel che portano nella rete la nostra faccia o il nostro logo. In ogni caso l’immagine del profilo rappresenta la prima impressione digitale che il mondo si fa di noi. Sceglierla con cura è fondamentale per la nostra brand identity, e dobbiamo per forza conoscere le dimensioni e la forma con cui verrà inserita la nostra foto profilo.

Per quanto riguarda gli smartphone, i devices più usati per i social al giorno d’oggi, la dimensione dell’immagine profilo è di 128x128, che diventa 170x170 sugli schermi del PC.

Per avere una qualità ottimale, ti do due ulteriori consigli: carica una foto di 320 x320 pixel, e utilizza un formato png. Così avrai il massimo in qualità e nitidezza.

Tieni anche  conto che:
-L’immagine verrà ritagliata e diventerà rotonda. Pensaci quando decidi che foto caricare, non lasciare elementi importanti sui bordi perché non si verdranno.
-L’immagine verrà vista in ogni post o commento. In pratica quell’immagine rappresenta per gli utenti la tua identità. Sceglila con cura e fai in modo di non cambiarla troppo spesso, anzi ricorda, alcuni tengono la stessa immagine per anni, in tutti i social network, per fare in modo che si fissi nella mente degli utenti.

dimensione immagine profilo facebook

Dimensioni immagine copertina

L’immagine di copertina del tuo profilo o della tua pagina Facebook, è grande, ed è posizionata in alto, al centro della pagina. Avrai già capito che stiamo parlando dell’elemento più importante che un utente vede quando viene a farti visita sul social.

Il nome “copertina” non è messo a caso: fai finta che sia la prima pagina del tuo magazine personale, puoi aggiornarla con i cambiamenti stagionali, dando spazio ai nuovi prodotti o comunicando uno stato d’animo particolare.

Le dimensioni corrette per l’immagine di copertina sono 820 x 312.

Per avere una resa ottimale ti consiglio di raddoppiarle, inserendo quindi un immagine di 1640 x 624: sarà Facebook a ridimensionarla e tu avrai una resa dei particolari migliore.

Misura dell’immagine del post

I post sono i mattoncini con cui è fatto Facebook, l’unità elementare su cui si basa il social network. Tutti, quando ne abbiamo voglia, prendiamo in mano il telefonino e scriviamo qualcosa: quello è un post. Se sei un’azienda, devi per forza comunicare utilizzando anche i post, e devi usare le dimensioni corrette delle immagini.

Nei vari devices i post verranno visualizzati con larghezza variabile tra 470 e 504 pixel. Io ti consiglio comunque di caricare immagini con larghezza di 1200 pixel e altezza di almeno 630.

dimensioni immagine post facebook

Ricorda che:

-L’immagine cattura l’attenzione molto più del testo.
-Non devi però abusare del potere delle immagini: quello che le persone vedono deve essere in linea con quello che leggeranno nel post. Prova ad essere originale, ma fissati dei paletti narrativi entro cui rimanere quando cerchi l’immagine giusta.

Dimensioni immagine dei link

Facebook è un contenitore enorme al cui interno troviamo sia i post scritti dagli utenti che i link ad articoli esterni.

Hai un blog? Puoi far girare i tuoi articoli all’interno di Facebook inserendo il link al contenuto: l’immagine verrà presa in automatico dalla pagina del tuo sito web, ma avrai anche la possibilità di cambiarla. Le dimensioni con cui apparirà l’immagine saranno 476 x 249 pixel, ma se vorrai sostituirla, ti consiglio di caricarne una di 1200 x 900 pixel.

Ricorda che:
-Usare delle immagini efficaci aumenta notevolmente l’impatto dei tuoi post, sia su Facebook che sul tuo Blog.
-Tieni sempre conto delle immagini quando studi il piano editoriale.

Dimensioni immagine copertina di un evento

Quante volte abbiamo scoperto un evento grazie a Facebook? Negli ultimi anni il social di Mark Zuckerberg è diventato il canale preferito da P.R. e organizzatori per pubblicizzare le serate e gli eventi in generale. Avere la grafica giusta per il tuo evento, può fare la differenza.

dimensioni immagine evento facebook

Le dimensioni dell’immagine copertina di un evento sono 1200 x 628, anche se puoi portare l’altezza fino a 1080, tenendo conto che nelle varie parti di Facebook, l’immagine verrà visualizzata così:

-News Feed Desktop: 470 x 174

-News Feed Mobile: 560 x 208

-Colonna destra Desktop: 254 x 133

Ricorda anche che:

-Gli eventi su Facebook hanno praticamente sostituito i Flyer fisici. Pensa alla tua immagine come ad uno strumento pubblicitario: cattura l’attenzione, rispetta la tua identità e crea aspettative.

Dimensione immagine dei video

I video rappresentano la forma di comunicazione più forte presente su Facebook. L’immagine di default che le persone vedranno nel newsfeed può aumentare o diminuire le possibilità che il video stesso venga visualizzato.

Le dimensioni standard con cui verrà visualizzata l’immagine di anteprima sono : 504 x 295 pixel.

Ricorda che:
Visualizzare un video è un’azione che chiediamo ai nostri utenti. Se l’immagine di anteprima è invitante, e in un certo senso accogliente, le persone saranno più portate a guardare il nostro contenuto.

Dimensione immagine copertina di un gruppo

Tutti siamo iscritti a qualche gruppo su Facebook, per amicizia, interessi o lavoro. L’immagine di copertina, assieme al nome del gruppo, è la prima cosa che attira la nostra attenzione al momento dell’iscrizione.

immagine copertina gruppo facebook

Le dimensioni corrette per l’immagine sono: 820 x 428 pixel, ma ricorda che nei differenti dispositivi verrà visualizzata così:

Overall – 820px x 428px
Mobile – 640px x 360px
Tablet – 820px x 303px
Desktop – 820px x 332px 

Ricorda che:
-I gruppi sono i nuovi luoghi di aggregazione virtuali: le persone devono sentirsi parte di una comunità e riconoscersi nei suoi valori. Se riesci ad esprimere l’identità della tua community nell’immagine di copertina di un gruppo avrai dato sicuramente un valore aggiunto alla tua strategia.

Dimensioni immagini Facebook ads

Facebook Ads ha rivoluzionato il modo di fare advertising digitale. La potenza di questo strumento di marketing continua a crescere, anno dopo anno. Le immagini sono protagoniste del sistema pubblicitario di Facebook. Ecco le dimensioni massime e consigliate per la tua strategia.

dimensioni immagini facebook ads

Sezione notizie di facebook

Risoluzione consigliata 1200 x 628.

Attento al testo nelle immagini, non deve superare il 20% perché le ads potrebbero performare meno e avere una pubblicazione ridotta.

Si possono pubblicare anche video a 360 per dare un’esperienza interattiva all’utente. In questo caso la risoluzione consigliata parte da 600 x 600. Facebook riconosce il video 360 e lo elabora in automatico.

Colonna destra di facebook

E’ la tipica ads nata nei monitor per i pc. Le specifiche per questo tipo di immagini sono le stesse della sezione notizie, ovvero una risoluzione consigliata di 1200 x 628 pixel.

Instant articles

E’ un formato di pubblicità offerto da facebook agli editori che desiderano pubblicare i loro articoli direttamente dentro la piattaforma del social network, in modo da rendere più veloce e piacevole l’esperienza dell’utente.

Anche in questo caso le misure minime consigliate sono di 1200 x 628 pixel.

Marketplace

E’ la vetrina di Facebook dove si possono mettere in vendita i propri prodotti. Anche in questo caso le misure consigliate sono di 1200 x 628, ma tieni conto che l’anteprima del prodotto sarà in formato quadrato. Ti consiglio quindi di caricare un’immagine che possa dare il suo meglio anche con i quattro lati di dimensione uguale.

Facebook Stories

Come su Instagram, anche su facebook è possibile creare delle storie e sponsorizzarle. Per questo specifico formato di ads è consigliato l’orientamento verticale dell’immagine. Le dimensioni minime consigliate da Facebook sono di 600 x 600 px.

Messaggi sponsorizzati

Se hai avuto una conversazione con un potenziale cliente tramite Messenger, puoi inviargli anche dei messaggi sponsorizzati. Naturalmente anche in questo caso puoi inserire delle immagini che devono avere una risoluzione minima di 1200 x 628 pixel.

Puoi trovare la guida ufficiale per le immagini di Facebook ads a questo indirizzo.

Grazie a questa guida ora puoi partire con il piede giusto nella gestione delle immagini su Facebook. Se hai domande o se vuoi approfondire qualche altro argomento, chiedilo nei commenti, ti risponderò prima possibile!

Condividi!

The following two tabs change content below.

Massimo Penzo

Ciao, sono Massimo Penzo, mi occupo di comunicazione in ambito digitale. Sono un esperto qualificato di Google Adwords e lavoro da anni anche con Facebook Ads.