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Sia chiaro, questo non è un post polemico, voglio solo aiutare quegli imprenditori che, senza saperlo, cadono nella rete di persone che si propongono di risolvere i loro problemi e invece ne causano solo di nuovi, pretendendo anche di essere pagati.

Come facciamo  a riconoscere i consulenti digital “veri” da quelli “improvvisati”?

Breve guida di sopravvivenza nella Giungla Digitale

Si sa, nella giungla del marketing non è facile sopravvivere e i pericoli sono sempre dietro l’angolo ( o dietro un albero ). 

In questo articolo proverò a darti qualche indicazione, frutto degli anni di esperienza e di collaborazioni con professionisti che ho incontrato durante il mio cammino, alcuni veri e alcuni, ahimè, un po’ meno veri. 

Ti spiegherò, in modo semplice e diretto, quali sono le caratteristiche del Digital Marketing Specialist che puoi notare subito anche tu, che forse sei entrato in questo settore da poco e non sai come difenderti dalle insidie del Marketing Jungle.

1 Al consulente esperto piacciono i numeri.

Sì, è vero, il vero consulente di marketing digitale può sembrare un po’ noioso, soprattutto ai primi incontri, quando non lo conosci e ti ritrovi davanti questo tizio che spara sigle incomprensibili attaccate a numeri percentuali, coefficienti e grafici. Insomma, tutte cose che potrebbero farti prendere sonno, ma sappi che sì, il vero consulente di Marketing, lo fa per il tuo bene!

Non esiste una strategia digitale che funzioni senza una continua e corretta analisi dei dati. Un digital marketing specialist vorrà sapere cose come il tasso di conversione del tuo sito, il ctr dei tuoi annunci, la frequenza di rimbalzo, lo scontrino medio… Insomma, molte cose che magari non conosci ancora ma che di sicuro i sistemi di tracciamento hanno registrato.

Come dici?

Il tuo ex consulente di marketing non ti ha fatto installare nessun sistema di tracciamento come per esempio Google Analytics? Ecco, diciamo che allora hai già avuto un’esperienza con un professionista che poi tanto professionista non era…

2 Il consulente serio fa un sacco di domande

Ma cos’ è? Un interrogatorio? Il consulente di marketing digitale vuole sapere un sacco di cose di te, della tua azienda, e di come hai gestito la tua comunicazione. Ti chiederà quanto vendi in un anno, quanto guadagni, come trovi i clienti, chi ti gestisce i social, che obiettivi ti sei posto e dove vuoi arrivare.

Si, il consulente esperto ti fa una radiografia completa prima di accettare di lavorare con te, perché ricordati, non sei tu a selezionare lui, ma è lui che sta decidendo se collaborare con te.

Ti sembra strano? Non dimenticare che i veri Digital Marketing Specialist non sono poi così tanti, ed hanno moltissime richieste. Per questo motivo, quando ne trovi uno, devi tenertelo stretto.

3 Il digital marketing specialist ha una storia.

Se ha esperienza, vuol dire che hai lavorato, e se hai lavorato, vuol dire che hai affrontato molte sfide assieme ai tuoi clienti. 

Un consulente di marketing esperto ha un sacco di storie da raccontare, perché ne ha viste di tutti i colori. Certo, magari non potrà scendere nei dettagli per non rivelare nello specifico le strategie dei suoi clienti, ma può parlare del suo lavoro per ore: di quella volta che ha triplicato il fatturato di una azienda in sei mesi, o di quando ha portato un sito da zero a cinquantamila visite in meno di un anno. Ad un professionista piace parlare dei suoi successi, e molto probabilmente ha già lavorato con qualche azienda del tuo settore. 

Se qualcuno rimane troppo sul generico e continua a parlarti delle potenzialità di Facebook, degli utenti di Google, chiedigli qualcosa di suo, scendi nello specifico, se non saprà cosa risponderti, forse è meglio girare alla larga…

4 Il vero consulente di marketing costa il giusto.

Ne ho viste di tutti i colori, dai principianti che chiedevano migliaia di euro per fare dei lavoretti a quelli che si svendevano pur di poter lavorare. Un vero Digital Marketing Specialist non deve essere per forza troppo caro, ma di sicuro si farà pagare bene il suo tempo.

Diffidate da chi vi chiede troppi soldi senza accennare ad un obiettivo concreto, ma non fidatevi neanche di chi lavora gratis: se non dai niente, difficilmente otterrai qualcosa.

La giungla del marketing digitale è un posto pericoloso per i principianti, ma non preoccuparti, seguendo le mie guide riuscirai a cavartela anche in questo mondo, e riuscirai a raggiungere quei risultati che ti sei preposto per te e per la tua azienda.

 

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Massimo Penzo

Ciao, sono Massimo Penzo, mi occupo di comunicazione in ambito digitale. Sono un esperto qualificato di Google Adwords e lavoro da anni anche con Facebook Ads.

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